credits elettronica2001 © Copyright 2014 Carone Derrico

Ortodonzia

Ortodonzia

L'ortodonzia si occupa delle problematiche scheletriche, funzionali e di malposizione dentarie in bambini ed adulti attraverso l'utilizzo di apparecchi mobili o fissi . L'allineamento dentario e una corretta occlusione oltre che migliorare l’estetica migliorano la funzionalità dell’apparato masticatorio e la qualità dell’igiene orale. Possiamo distinguere un’ortodonzia di tipo intercettivo, una fissa ed una estetica o invisibile.

Ortodonzia intercettiva

Questo tipo di ortodonzia riguarda soprattutto i bambini in crescita con dentizione decidua (o da latte), o dentizione mista (decidua/permanente) e spesso utilizza dispositivi fissi o mobili la cui funzione è quella d’intercettare, appunto, problemi legati ad una crescita non corretta della mascella e della mandibola,  oppure ad un loro rapporto non fisiologico.

Ortodonzia fissa

Questo tipo di ortodonzia si avvale di dispositivi fissi montati sui denti,  i cosiddetti Bracket (piastrine metalliche od estetiche), ed è indicata per ragazzi ed adulti i cui problemi sono legati per lo più a malposizione e/o  affollamento dentario.

L'Ortodonzia invisibile:

Con l’ortodonzia invisibile è possibile eliminare completamente l’inestetismo della terapia ortodontica tradizionale, ottenendo, (quando possibile), gli stessi risultati. Esistono oggi una serie di tecniche cosiddette “invisibili”, che consentono il riallineamento dentale senza l’uso degli attacchi.  La tecnica prevede infatti l’impiego di mascherine trasparenti, che spostano gradualmente i denti.
La serie di mascherine è il risultato del lavoro diagnostico in studio in combinazione con un’avanzatissima tecnologia computerizzata tridimensionale. Ogni mascherina associata ad un programmato passaggio ortodontico, viene indossata in maniera sequenziale dal paziente in modo da ottenere il movimento dentale pianificato inizialmente.