credits elettronica2001 © Copyright 2014 Carone Derrico

Endodonzia conservativa

Endodonzia

Per endodonzia s’intendono tutte le terapie necessarie per ottenere la cosiddetta "devitalizzazione" dell'elemento dentario gravemente compromesso da un processo carioso,o da un trauma che ha raggiunto la polpa (il nervo) provocandone l’infezione.

La rimozione della polpa mediante strumenti manuali o rotanti al nichel-titanio è poi seguita dalla chiusura dei canali radicolari con materiali specifici ed infine dal recupero del dente mediante ricostruzioni conservative o protesiche
 
Conservativa
 
Ricostruzione in metallo (amalgama) o in resina composita o con intarsi in resina/ceramica della parte dell'elemento dentario precedentemente distrutta dal processo carioso o traumatico.
    
Pedodonzia     
      
Per pedodonzia s’intendono tutte le terapie conservative che riguardano i bambini con dentizione decidua (o da latte).

La cura di questi elementi finalizzata alla loro permanenza in arcata fino alla fisiologica sostituzione con i denti permanenti è di estrema importanza in quanto questi denti mantengono lo spazio necessario per i denti permanenti costituendo anche una sorta di guida per la loro corretta posizione.

La perdita precoce dei denti da latte a causa di processi cariosi destruenti oltre a causare dolore e disagio nei piccoli pazienti predispone anche a problematiche di tipo ortodontico.