credits elettronica2001 © Copyright 2014 Carone Derrico

Protesi mobile totale

La protesi mobile totale è la soluzione protesica per chi è privo di tutti i denti su una o entrambe le arcate dentarie; essa è costituita da denti artificiali di resina o ceramica inseriti su una base di resina.

Nei casi in cui sia necessario estrarre elementi dentari prima della realizzazione della protesi è possibile disporre di una protesi mobile totale immediata che, in attesa della guarigione, consente al paziente di ridurre al minimo i disagi durante tale periodo, con un indubbio vantaggio estetico e funzionale.

Poiché ossa e gengive possono andare incontro ad un fisiologico processo di riassorbimento, che rende la protesi meno stabile ed aderente, potrà essere necessario nel tempo ribasare la stessa, in modo da renderla nuovamente congrua e confortevole.

Quando in bocca sono presenti dei denti o delle radici ancora validi, questi possono essere opportunamente preparati per fornire ulteriore ritenzione e stabilità alla protesi.

Tale tipo di protesi è denominata overdenture ed in alcuni casi è utilizzata anche su impianti osteointegrati.

Sarà cura del dentista consigliare la soluzione più idonea in relazione alle condizioni del paziente.

Protesi mobile scheletrata
 
La protesi mobile scheletrata è una protesi parziale rimovibile composta da denti artificiali in sostituzione di quelli mancanti fissati su una base di resina ed irrobustita da una struttura metallica; essa si connette ai denti naturali tramite ganci o attacchi di precisione.

Protesi mobile scheletrata con ganci

E’ generalmente il tipo di protesi meno costoso e la sua realizzazione comporta tempi abbastanza rapidi. I ganci in metallo possono tuttavia essere visibili quando si sorride con un’ovvia problematica estetica.

Protesi mobile scheletrata con attacchi di precisione

Soluzione esteticamente più valida, consiste nel ricoprire i denti naturali di supporto con delle corone o ponti sui quali sono saldati attacchi di precisione. Corrispettivi degli attacchi sono montati sulla parte mobile della protesi. La realizzazione di questo tipo di protesi ha tempi e costi maggiori ma garantisce maggiore confort e stabilità.

Ritocchi e riparazioni

Nel caso in cui la vostra protesi dovesse rompersi, fratturarsi, scheggiarsi, consultate il vostro dentista: molto spesso il problema può essere risolto anche in pochi minuti. Evitate di fare ritocchi o riparazioni alla vostra protesi da soli, perchè correte il rischio di danneggiarla e di compromettere la salute della vostra bocca.